E-Commerce in Italia, un’opportunità di crescita per la tua pmi

15 Nov 2020 - Focus

E-Commerce in Italia, un’opportunità di crescita per la tua pmi

“food&grocery +56%, arredamento e home living +30%. Informatica ed elettronica di consumo +18%, abbigliamento +21% e editoria +16%” Fonte La Repubblica.

Il termine wēijī (in Hanyu Pinyin, mentre è 危機 in cinesetradizionale e 危机 in cinese semplificato; Wade-Giles: wei-chi) è di frequente invocato nei discorsi motivazionali insieme all’affermazione non vera che i caratteri di cui è composta rappresentino sia il concetto di “crisi” che quello di “opportunità“.

Partendo da questa analisi, personalmente la conobbi ad un corso motivazionale nel 2005, posso confermare che questa crisi stia cambiando ancor di più il mercato del e-commerce. Dati alla mano, le grandi piattaforme hanno visto il proprio fatturato prendere il volo.

E’ esploso un mercato nel quale erano posizionati già in cima e la crisi non ha fatto altro che avvantaggiarli ancor di più, sia chiaro non è un processo, il punto è cercare di evolversi per trovare il proprio spazio all’interno di un mercato che continuerà ad essere in forte crescita.

Come collocarsi sul mercato in maniera intelligente? Innanzi tutto essendo presenti sul web, aprendo la mente verso un sistema di vendita che non è più come lo concepivamo anni fa. Provate a pensare in questo lockdown quanti acquisti avete fatto con il vostro cellulare in mano? Ve lo dico io, avete comprato oggetti, libri, elettronica, avete anche ordinato del cibo da asporto, avete fatto la spesa, avete provato a fare quello che facevate prima ma in maniera diversa e diciamocelo, avete anche gettato il cuore oltre l’ostacolo acquistando cose che non avreste mai acquistato online.

Ora passiamo dalla parte opposta, quante piccole imprese non hanno potuto vendere proprio perché non erano pronte? Quante perché hanno sempre trascurato il proprio sito web relegandolo a “vetrina”? Tante, ma come si dice in questi casi non è mai troppo tardi. Oggi con i nuovi sistemi è possibile adeguarsi in tempi non biblici a qualsiasi tipo di attività: vendere online, prenotare cibo da asporto (senza dover pagare una fee a nessuno), prenotare ad esempio un taglio di capelli o qualsiasi altro servizio si abbia da offrire, tutto in maniera veloce rapida ed organizzata.

E tu a quale categoria appartieni? Contattami per capire insieme come possiamo migliorare la tua presenza online.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *